top of page

BORDERS / CONFINI collection

“The boundary between two different systems is the place where the most interesting things happen.”

This extract, taken from one of the laws of permaculture, inspired us throughout the process that gave rise to the collection, dedicated to a more creative and farsighted vision on the contemporary theme of borders. The narration aims at overturning the artificial concept of a line that separates, to enhance – on the other hand – the vision of a territory of contact, connection and contamination, a place where emerging and coexisting diversities generate richness and beauty.

DERIVA, necklace

Elementi caratterizzati da una lavorazione che "ricama" su ognuno di essi piccole zone di confine, porzioni di materiale che si incontrano e in cui avviene una trasformazione, visiva e tattile. La tecnica usata per collegarli tra loro è stata studiata per consentirne un movimento solo parziale, descrivendo la tensione tra il desiderio di rimanere separati nella propria individualità e l'ineluttabilità di comprendere che la natura umana ci rende sempre interconnessi gli uni agli altri.

Materiale: Polietilene tereftalato, grafite, vetro, acciaio

Tecnica Termoformatura, pirografia

MARE NOSTRUM, necklace

Le ondulazioni ricavate sulla superficie della placca richiamano onde marine. In acque che una volta erano via di transito e scambio, oggi si delineano confini, fissati per stabilire quale sia la parte "giusta", la terra dell'oro, e chi possa accedervi. Ma al centro di questo mare emerge una forza propulsiva, una spinta inarrestabile come le onde su cui si muove, che inevitabilmente oltrepasserà le illusorie barriere in cui ci siamo rinchiusi.

Materiale: Polietelene tereftalato, foglia d'ottone, vetro, acciaio

Tecnica Termoformatura, pirografia

COM'È PICCOLO IL MONDO, brooch

Poliedrica, "dotata di tante facce". Ognuna con le sue peculiarità, ognuna differente e collegata alle altre, un'entità complessa e variegata, come il mondo che abitiamo. Sulle superfici di questo piccolo mondo nulla accade in modo lineare e la materia si incontra senza rispettarne i confini. Un elemento esterno interviene, trafiggendo la superficie e facendo "fluire" una materia nell'altra: quello che agiamo in un angolo del mondo non può non avere conseguenze altrove.

Materiale: Polietilene tereftalato, foglia d'ottone, vetro, acciaio

Tecnica Termoformatura, pirografia

 

FRONTIERA, ring

Un'immaginaria landa di frontiera, dove lembi di territori diversi si affiancano, si sovrappongono, si contaminano, creando complessità, vita e movimento. L'intero anello è ricavato da due lastre di polietilene, termoformate e successivamente saldate tra loro. La soluzione scelta per la fascia le permette di adattarsi leggermente, in modo da ottenere una indossabilità più varia/elastica.

Materiale: Polietilene tereftalato

Tecnica Termoformatura, pirografia

bottom of page